Capitolo 3

1526 Mots
CAPITOLO TRE Con un sussulto alla spalla, giro la testa tutt'intorno, osservando soffitti squadrati a forma di cupola, che superano i dieci metri di altezza, pavimenti di marmo blu giallastri, pareti verdi rossastre, e una serie galleggiante di brillanti forme geometriche, che sarebbero impossibili nel mondo della veglia, così come il triangolo di Penrose sovrapposto su se stesso. Inspiro profondamente, inalando l'aroma dolce e gustoso del manna, il mio cibo preferito di Gomorra. Certo. Mi trovo nell'atrio principale del mio edificio. Ciò significa che questo è il mondo dei sogni, e che i mostri appena sconfitti facevano parte di quello che definisco sub-sogno. Accidenti. Ancora una volta, non mi sono resa conto di ciò che stava accadendo, nonostante dettagli poco realistici come camminare sull'acqua e la trasformazione di Pom in una frusta. Una fitta di dolore mi riporta alla realtà. Questa ferita alla spalla si sta facendo sentire in un modo anche troppo realistico, e significa che mi basterebbe una perdita di sangue di pochi litri per morire nel mondo dei sogni e impazzire. Oh, beh. Ora che so dove mi trovo, posso cambiare le cose a mia discrezione. Galleggio fuori dal mio corpo onirico, come se stessi vivendo un'esperienza di pre-morte. Il dolore scompare immediatamente. Studio il corpo sotto di me, e fremo mentalmente. Quella spalla è messa male. Ma in quanto al resto, ho un aspetto piuttosto noioso per un sogno. Con uno sforzo appena accennato, curo la spalla. Poi, dato che posso, rendo il mio corpo più alto e più magro, e scambio i pratici pantaloni cargo e la maglietta mimetica con una bella giacca di pelle, jeans neri aderenti e stivali alti fino al ginocchio. Un buon punto di partenza. Sostituisco i crespi ricci neri con il mio look preferito, violente fiamme con le quali la mia testa sembra il nido di un uccello di fuoco. Visto che ho fretta, questo dovrà bastare. Torno di nuovo nel mio corpo. Subito dopo, Pom compare davanti a me: lo fa ogni volta in cui cammino nei sogni e lui è nella fase REM, il che succede quasi sempre. Qui, nel mondo dei sogni, non è un braccialetto di pelo, ma come me, assume una forma specifica del sogno. Delle dimensioni di un grosso gufo, con giganteschi occhi color lavanda, orecchie triangolari molto mobili e un morbido pelo, che cambia colore a seconda delle sue emozioni, Pom è un'arma travestita di pura graziosità. Gli esseri presumibilmente simpatici, come le lontre, i panda e i koala, sono decisamente brutti in confronto. "Hai mantenuto la stessa faccia di prima" commenta nel suo falsetto cantilenante. "Come mai?" "Non ti piace la mia faccia?" Gli arruffo il pelo, finché non diventa blu, e mi dirigo verso la mia torre dei dormienti. Fluttuando verso l'alto, vola alle mie spalle, come un drone per selfie. "Il tuo viso è tollerabile. Almeno, gli umani della Terra sembrano gradirlo." "Se ti riferisci al fatto che mi fissano, penso stiano solo cercando d'indovinare la mia razza e la mia etnia." Sfreccia davanti a me. "E cioè?" "È come quando cerchiamo d'inquadrare il tipo di Conoscente su Gomorra. Gli umani della Terra usano queste etichette in modi simili, e alcuni gruppi non amano gli altri... come i negromanti e i vampiri." "Oh, ma indovinare è facile in questo gioco." Le sue orecchie si agitano per l'eccitazione. "Gli orchi sono verdi, gli elfi sono magri e aggraziati, i nani hanno la barba, i giganti sono..." "Giusto." Accelero il passo, una volta raggiunta la scalinata. Anche se il tempo scorre più velocemente nel mondo dei sogni, o almeno dà questa impressione, ci sono comunque delle buone ragioni per sbrigarsi. Che diamine... spicco il volo, invece di salire ogni gradino. "Ma non è sempre così semplice" continuo, mentre Pom mi raggiunge. "I licantropi non hanno un aspetto diverso dal mio, se non si trasformano." La sua faccia pelosa assume un'espressione saggia. "Allora, che cosa deduce la maggior parte degli umani sulle tue tazza ed elegia?" "Si chiamano razza ed etnia. E le loro ipotesi sono disparate: America Latina, Africa, Medio Oriente… Alcuni mi ritengono semplicemente una persona abbronzata di origine europea con la permanente... immagino sia per il naso piccolo e gli occhi grigi." "A me piacciono i tuoi occhi." Pom svolazza di nuovo davanti a me, senza sbattere le palpebre. Questa mancanza di abilità sociali basate sul buon senso è il motivo per cui gli chiedo di rimanere invisibile, quando lavoro con i miei clienti. Deve intuire il mio pensiero, poiché le punte delle sue orecchie diventano rosse. "Grazie per il complimento" rispondo per calmarlo. Per capriccio, faccio assumere ai miei occhi una tonalità rosso fuoco, abbinandoli ai capelli. Le orecchie di Pom tornano blu. "Gli umani sono stupidi. È ovvio che non provieni da nessuno di questi luoghi." "Giusto." Prendo una scorciatoia, facendo scomparire parte di una parete davanti a me. "La buona notizia è che il mio aspetto mi offre un vantaggio. Noi Conoscenti tendiamo a stabilirci nelle zone dei mondi occupati dall'uomo in cui assomigliamo maggiormente alla popolazione nativa, e significa che, se decidessi di trasferirmi sulla Terra per sempre, avrei a disposizione gran parte del pianeta per la mia scelta." Il pelo di Pom si scurisce. "Perché mai dovremmo desiderare di vivere in un posto così arretrato?" Ha ragione. Il sistema igienico-sanitario della Terra è ancora basato sull'acqua, la tecnologia della realtà virtuale è agli inizi, e le auto non si guidano ancora da sole. "Gomorra è migliore sotto ogni aspetto." Mi sta chiaramente leggendo nel pensiero di nuovo. "Devo stare vicino agli umani, se voglio mantenere i miei poteri" gli ricordo per l'ennesima volta. "E poi, grazie alla mia straordinaria reputazione tra i Conoscenti della Terra, qui posso ottenere dei posti di lavoro altamente remunerativi." "Cioè, lavori illegali e ad alto rischio" borbotta. Soffoco uno slancio di preoccupazione per gli Esecutori nel mondo della veglia. Perché stressare Pom per qualcosa in cui non può aiutarmi? Aumento invece la velocità, e raggiungo la torre dei dormienti. Si tratta di una struttura cilindrica di vetro, composta da angoli disposti su diversi livelli con le pareti di vetro, ciascuno con un unico mobile: un letto. Quando creo con successo un collegamento onirico con una persona, quest'ultima compare in uno di quei letti durante il sogno. Grazie a questa torre, devo solo compiere lo spiacevole gesto di toccare una volta le persone nel mondo reale. Bernard, il dormiente più recente della mia collezione, ha preso il posto liberato dal mio paziente legittimo più recente, che avevo curato da un problema di enuresi, e con il quale avevo poi tagliato il collegamento. Man mano che ci avviciniamo alla nicchia di Bernard, il resto del corpo di Pom diventa nero, e impreco sottovoce. Nuvole scure in miniatura si librano sopra la testa di Bernard. "C'era da aspettarselo" mormoro. "Perché ho pensato di prendermi finalmente una pausa?" Queste nuvole indicano un circolo di traumi, un tipo di sogno basato su eventi traumatici della vita di Bernard. I circoli di traumi affliggono i dormienti con regolarità, e sono potentissimi, tanto che per me è più semplice limitarmi ad osservarli, senza modificare qualcosa. La buona notizia per il dormiente in questione è che la mia mera presenza, durante questi sogni speciali, di solito spezza il loro ciclo di ripetizione, e ciò aiuta il dormiente a sentirsi meglio nel mondo della veglia. Potrebbe essere il giorno fortunato di Bernard. Non il mio, però. Vado di fretta. Pom vola fino alle nuvole, e le annusa. A quel punto, un fulmine in miniatura lo colpisce sul naso. "Ahia! È uno di quelli brutti." Cancello il suo dolore, e racchiudo le nuvole in una bolla di vetro protettiva. "Probabilmente, un trauma profondo." "Allora, non mi unirò a te." Il pelo di Pom ha il colore del carbone. "L'ultima volta in cui abbiamo lavorato con una persona simile, ha turbato il mio sonno." Per sottolineare il proprio punto di vista, sfreccia alle mie spalle, come se Bernard potesse raggiungerlo e acchiapparlo a mezz'aria, costringendolo ad assistere all'incubo. "Qualcosa ha turbato il tuo sonno?" Mi giro per sorridergli. "Hai dormito ventitré ore e quarantaquattro minuti, invece di ventitré ore e quarantacinque minuti interi?" Lui respira rumorosamente. "Almeno, io non ho preso sangue di vampiro, come qualcuno." "Beh, tecnicamente, considerando la nostra relazione simbiotica, l'hai preso anche tu. Su di te non funziona, ma..." "Non importa. Non ho intenzione di entrare, al di là delle tue suppliche." Pom solleva il mento, e scompare come uno Stregatto. Invece del sorriso, è il suo mento peloso a restare sospeso nell'aria, finché non è completamente svanito. "Non ho bisogno della tua presenza, comunque" mi rivolgo al vuoto. "Ho fretta, e impiegherò meno tempo senza le tue ciance." Non abbocca. Ho quasi raggiunto Bernard, quando mi do un colpo in fronte. Quasi dimenticavo di rendermi nuovamente invisibile. Diventando intenzionalmente impercettibile alla vista, al suono o all'odore, tocco Bernard sull'avambraccio, come ho fatto nel mondo della veglia... ma senza alcun timore della contaminazione. Poi, a differenza della realtà, dove sono in piedi in una trance simile al sonno, nel mondo dei sogni svanisco dall'edificio, ricomparendo nel circolo di traumi di Bernard.
Lecture gratuite pour les nouveaux utilisateurs
Scanner pour télécharger l’application
Facebookexpand_more
  • author-avatar
    Écrivain
  • chap_listCatalogue
  • likeAJOUTER