1
TONY E JOHN – IL DINAMICO DUO
Prompt: Possiamo vedere Tony e John quando erano detective? Magari durante un appostamento o qualcosa del genere?
Dannazione, odiava quei lunghi appostamenti. Aveva bisogno di una doccia e gli mancava il suo bel letto comodo, per non parlare del cibo che non veniva servito nella carta argentata o avvolto nel cellophane. Lo sportello dal lato del guidatore venne aperto per lui, e Tony scivolò all’interno dietro il volante con un grugnito di ringraziamento. Passò a John una delle tazze di caffè e chiuse la portiera.
«Grazie, Anthony.» John gli rivolse quel suo gran sorriso da ragazzino, e Tony scosse la testa disgustato in direzione del migliore amico.
«Sei fin troppo allegro dopo due giorni di questa merda.»
John fece spallucce. «Perché non dovrei esserlo? Il tempo è magnifico, sono qui con il mio migliore amico e adesso ho il caffè. Che motivo c’è per non essere felici?»
Tony si limitò a grugnire in risposta prima di prendere un sorso del suo caffè nero. Dominò la sua espressione sapendo cosa stava per succedere. Tre… due… uno…
«Oh, mio Dio, pensavo avessi detto che prendevi del caffè,» farfugliò l’altro, con la faccia di uno che sembrava avesse appena assaggiato un limone o qualcosa di simile. Lui si congratulò con se stesso per non aver riso.
«È caffè,» ribatté in tono piatto.
John scosse la testa. «No, affatto. È disgustoso. Come se avessero preso i tuoi calzini da ginnastica e li avessero messi a mollo in acqua per giorni, e poi usato quell’acqua per fare questo caffè…»
Tony ebbe un piccolo conato di vomito al pensiero. «Sei un poliziotto. Il caffè disgustoso viene fornito con il distintivo.»
«Mi terrò il distintivo, ma il caffè verrà gettato nel fiume con il resto dei rifiuti biologici.»
Lui si infilò una mano nella tasca della giacca e tirò fuori un mucchio di bustine di zucchero che lasciò cadere in grembo all’amico. «Ecco qua.»
«Oh, beh, questo cambia le cose,» commentò l’altro in tono ironico. «Ora avrà il sapore di rifiuti tossici dolci.»
Alzò gli occhi al cielo. «Non avevano nulla di quella roba fru-fru che bevi tu.»
John fece un gran sorriso. «Di’ di nuovo fru-fru.»
Tony gli mostrò il medio e l’amico rise fragorosamente.
«Com’era il film che hai visto con Dex?»
John fece del proprio meglio per prendersi il diabete mentre versava nel caffè una bustina di zucchero dopo l’altra. «L’ha adorato. C’erano un paio di scene che erano un po’ paurose, ma quando gli ho chiesto se volesse uscire, lui ha scosso la testa, con gli occhi incollati allo schermo. Gina lo ha portato a fare compere il giorno dopo, ed è tornato con una felpa rossa con il cappuccio e la zip proprio come quella che porta Elliott. Lei gli ha anche comprato un piccolo peluche di E.T. e Dex lo ha messo in un cestino che mi ha fatto legare al suo triciclo.» Scosse la testa con una risatina. Sgranò gli occhi e poi si girò verso di lui con un’espressione molto solenne. «Se monta sul triciclo ed E.T. è nel cestino, non perderlo di vista. Continua a cercare di farlo volare. Con lui sopra.»
Tony fece una risatina nasale. «Come se lo perdessi mai di vista quando gli faccio da babysitter. Se non si sta legando una coperta attorno al collo per provare a buttarsi giù dal divano, sta tentando di usare la sua corda come una frusta.» La sua espressione si fece impassibile mentre osservava l’amico. «Congratulazioni, John, tuo figlio è proprio come te.»
«Cosa? Intendi affascinante?» chiese l’altro, agitando le sopracciglia.
«No. Strano.»
John gli fece un sorrisetto d’intesa. «Significa che non gli farai da babysitter questo fine settimana?»
Gli occhi di Tony si spalancarono inorriditi al pensiero. «Scherzi? Come se fossi così stupido da mettermi tra Gina Daley e Harrison Ford.»
L’amico rise. «Già, non sarebbe bello. Ora so perché continuava a suggerirmi di vestirmi da Han Solo per Halloween. Non posso dire di biasimarla. Han è piuttosto sexy.» Fece l’occhiolino a Tony, che ridacchiò.
«Cavolo, non vedo l’ora di vederti con un Dex adolescente.»
John per poco non si strozzò con il caffè. «Ma che diavolo, Tony? Ha due anni, è adorabile e non riesco a gestire quanto è tenero con il pigiamino tutto intero. È troppo presto per pensare agli sbalzi di umore, agli odori degli adolescenti o al dover comprare scatole di fazzoletti all’ingrosso.»
Tony rise fragorosamente. John gli mollò un’occhiataccia e lui si tenne lo stomaco mentre rideva. Non provava alcuna compassione per l’altro. Il suo migliore amico stava finalmente per assaggiare un po’ della propria medicina, e sarebbe stato magnifico. Invece era dispiaciuto per la povera Gina. Doveva avere a che fare con due uomini Daley.
«Poi arriveranno gli appuntamenti,» lo prese in giro.
John assottigliò lo sguardo. «Non se ne parla.»
Lui gli scoccò un’occhiata di traverso. «Davvero? Come se tu non fossi mai uscito con qualcuno. Sono piuttosto sicuro che sia così che sei finito con Dex.»
«Sono finito con Dex perché ho sposato l’amore della mia vita e abbiamo avuto un bambino stupendo, che resterà per sempre un angioletto innocente.»
«Giusto. È più probabile che sarà come te prima dell’incontro con l’amore della tua vita. Lasciando una scia di caos e cuori infranti ovunque vada.»
Il sorriso di John svanì, e lui si accigliò. Gli mise una mano sulla spalla. «Ehi, ti stavo solo sfottendo.»
«Lo so,» rispose l’altro a voce bassa, scuotendo la testa. Sospirò. «Un giorno gli spezzeranno il cuore, Tony. Arriverà un ragazzo o una ragazza e gli frantumerà il cuore in piccoli pezzi. Penso che sarà peggio degli odori da adolescente.»
La sua espressione si addolcì. «Beh, quando giungerà quel giorno, compreremo una vaschetta gigante di gelato, prenderemo un mucchio di cucchiai e piangeremo tutti nel gelato assieme a lui.» Il pensiero gli fece formare un groppo in gola. Se Dex era davvero come suo padre, sarebbe stato un libro aperto e avrebbe avuto un cuore troppo grande e tenero per tutte le brutture del mondo. Tony mise la mano sulla nuca di John e la strinse.
«Dex ha te, Gina e me. Starà bene. Inoltre, se un ragazzo gli spezzerà il cuore, lo zio Tony prenderà la Vecchia Betsy e andrà a fargli una visita.»
John scoppiò a ridere. «E lo faresti davvero.»
«Puoi scommetterci. Se qualcuno si prende gioco del mio ragazzo, ne risponderà a me.»
Il sorriso dell’amico gli illuminò gli occhi azzurri, gli stessi che aveva trasmesso al suo bambino.
«Grazie,» disse John a voce bassa.
«Prego. Adesso bevi il tuo rifiuto tossico.»
L’altro ridacchiò e scosse la testa. «Idiota.»
Tony stava per prendere un altro sorso del proprio caffè quando un tizio uscì di corsa dall’edificio a diverse porte di distanza. «Merda! È il nostro uomo!»
Controllò in fretta la strada prima di spalancare lo sportello e poi richiuderlo. Si precipitò lungo il marciapiede, buttando la sua tazza di caffè in un cestino che incrociò mentre correva, con John a più di qualche metro avanti a lui. Dannazione se correva quell’uomo. Anche senza il vantaggio, gli sarebbe stato comunque davanti. Il suo migliore amico poteva essere un saputello, ma quando era ora di fare sul serio, era intenso.
Avevano aspettato due giorni che il colpevole si facesse vivo, e finalmente avrebbero arrestato quello stronzo. John gli stava gridando di fermarsi, ma il tizio si diede alla fuga in mezzo alla strada e Tony imprecò sottovoce non appena l’amico lo seguì. Quel cazzo di idiota si sarebbe fatto investire da una macchina.
Mentre correvano per la strada, con le macchine che sgommavano quando si fermavano sbandando e i clacson che suonavano, i tre schivarono i veicoli che arrivavano loro addosso da tutte le direzioni. Lui si sentiva come la rana in quel videogioco a cui John amava giocare. Sperava che nessuno di loro finisse spiaccicato con uno splat. Quasi gli si fermò il cuore quando un’auto andò dritta verso l’amico.
«John!»
L’altro non si fermò. Quel dannato figlio di puttana scivolò sul cofano della macchina e continuò a correre come se fosse L’uomo da sei milioni di dollari. Tony lo avrebbe ucciso. Se fossero sopravvissuti a quell’inseguimento, lo avrebbe strozzato. No, aveva un’idea migliore.
«Fermo!» gridò John, guadagnando terreno sul criminale, quando il tizio svoltò bruscamente a sinistra sulla Quinta Strada. Tony perse l’amico per due secondi prima di girare l’angolo e guardarlo seguire il sospettato dentro un edificio. Raggiunse il palazzo ansimando. Corse su per le scale all’interno della costruzione in arenaria riconvertita quando sentì il trambusto ai piani superiori. «Starai scherzando, cazzo.»
La porta del tetto venne spalancata e lui fece appello dentro di sé per trovare la forza di andare avanti. Il petto gli bruciava, e gli faceva male tutto. C’era qualcosa di strano nel loro delinquente. Perché non si stava stancando? Tony arrivò sul tetto proprio quando il tizio saltò su quello accanto. Poi vide John prendere velocità.
«Sei fuori di testa, cazzo!»
«Andiamo, partner!» L’altro saltò e lo stesso fece il cuore di Tony, dritto nella sua gola. Oh, John l’avrebbe pagata cara per quello. L’amico atterrò rotolando prima di balzare in piedi e schizzare via a tutta velocità. Era una cosa folle. Il suo partner era folle. Lui non avrebbe saltato da un cavolo di palazzo…
«Anthony, ho bisogno di te!»
Tony mollò tutte le parolacce e le imprecazioni che conosceva e poi molto altro prima di mettersi a correre più veloce che poteva, dire una piccola preghiera e fare il salto, atterrando con violenza sull’altro lato, ma rotolando come sapevano fare. Si sforzò fino al limite per raggiungere John, e proprio quando ci riuscì, si tuffarono addosso al delinquente, bloccandolo a terra. Il tizio era forte. Quasi più forte di loro. John lo fece girare, e tutti i pezzi andarono al loro posto. Era ovvio dal riflesso della luce nei suoi occhi.
«È un teriano,» disse John. Allungò un braccio per prendere le manette, e l’uomo alzò le mani in alto di fronte a sé e si rannicchiò come una palla.
«Per favore, non fatemi del male!» Era sinceramente terrorizzato.
Tony gli si inginocchiò lentamente accanto. «Ehi, va tutto bene. Non ti faremo del male, ma dobbiamo portarti dentro per interrogarti.»
«Non ho fatto niente. Per favore.»
«Perché scappavi?» gli chiese.
Il tizio spostò lo sguardo da lui a John e viceversa. «Avevo paura. Non è sicuro per persone… come me. Per… i teriani.»
Tony fece un sospiro profondo. Non poteva obiettare a quell’affermazione. Fin dal giorno del massacro del primo maggio alcuni mesi prima, sembrava che il mondo stesse per finire. La città stava bruciando attorno a loro, cittadini contro cittadini. C’erano così tanta morte e distruzione.
«Come ti chiami?» domandò John con gentilezza, aiutando il tizio a sedersi.
«Will.»
«Will, non ti faremo del male, lo prometto,» disse l’amico. «Ci hanno informato che sei un testimone chiave dell’orribile omicidio di un uomo che è stato fatto a pezzi.»
L’altro sgranò gli occhi, che poi si riempirono di lacrime, e Tony si dispiacque per quel povero ragazzo. Sembrava avere circa trent’anni, il che significava che era stato infettato quando era molto giovane.
«Sei un soldato?» gli chiese.
Il teriano annuì. Abbassò lo sguardo sulle proprie dita. «È così che mi sono infettato. Il dottore dice che… che probabilmente non arriverò ai quaranta.»
John imprecò sottovoce e scosse la testa. Poggiò una mano con delicatezza sulla spalla di Will. «Non puoi saperlo, Will. Ho sentito che hanno gli scienziati migliori che lavorano su come aiutare i teriani. Non perdere la speranza.»
«Non importa. Sarò comunque in prigione.»
Lo aiutarono ad alzarsi. Il poverino si era già arreso. Tony non poteva permetterlo. «Che tipo di teriano sei?» domandò.
«Ehm, un lupo,» rispose Will. Gli rivolse un sorriso leggero. «Suppongo mi si adatti bene. Mi sono sempre piaciuti di più i cani.»
Lui ridacchiò. «Beh, siamo piuttosto certi che la vittima del nostro omicidio sia stata uccisa da un teriano con artigli molto affilati.»
John annuì. «In più è successo tre giorni fa, e dopo essere mutato in forma umana, non saresti stato nelle condizioni di farci correre come non abbiamo mai corso in vita nostra.»
Will si rianimò. «Giusto. Ce la metto tutta per non cedere al desiderio di mutare. La prima volta che sono tornato umano, i dottori hanno detto che sono quasi morto. Ho il terrore che se succedesse di nuovo non sopravviverei.» Emise un sospiro straziante, le lacrime che gli scendevano sulle guance e il labbro inferiore che tremava. «Non importa. Andrò comunque in prigione. A loro non interessa se sono il tipo giusto di teriano. Il fatto che io sia un teriano è sufficiente. Non sarebbe la prima volta. Sembra che stia succedendo ogni cavolo di giorno.»
John lo prese per le spalle. «Adesso ascoltami, Will. Non permetteremo che tu vada in prigione per un crimine che non hai commesso. Vieni in centrale, lasciaci raccogliere la tua dichiarazione, le impronte digitali, fare ciò che dobbiamo fare, e noi combatteremo per te.»
Will spalancò la bocca mentre li fissava. «Voi… Perché?»
John gli sorrise con affetto e gli diede una pacca sulla spalla. «Perché tu hai combattuto per noi.»
Dio, amava quell’uomo. Tony non riuscì a trattenere un sorriso idiota. «Fidati di me, Will,» disse, puntando il pollice verso l’amico. «Se questo tizio sa che non sei stato tu, smuoverà mari e monti per assicurarsi che tu ottenga la giustizia che meriti.»
Will rimase in silenzio un istante prima di annuire, un’espressione determinata che gli si dipingeva sul viso. «Okay.»
Lo accompagnarono all’auto e lo aiutarono a salire sul retro. Non lo ammanettarono. Qualcosa diceva a Tony che non ne avrebbero avuto bisogno. Mentre guidava diretto alla stazione, sentiva gli occhi di John su di sé.
«Che c’è?» bofonchiò.
«Non riesco a credere che tu abbia saltato per me.»
Tony lo schernì. «Mi prendi in giro? Se non lo avessi fatto, Gina mi avrebbe fatto a pezzi per averti permesso di andartene per conto tuo come quel maledetto idiota che sei. Il che mi ricorda che se farai di nuovo una cosa del genere, tirerò fuori la Vecchia Betsy. Chiaro?»
John sembrava troppo compiaciuto per il proprio bene, e lui sapeva come togliergli quel sorriso dalla faccia.
«Ripensandoci, potrei dirlo a Gina.»
John sussultò. «Non lo faresti.»
Tony inarcò un sopracciglio. «Vuoi mettermi alla prova, Daley?»
«Chi è Gina?» chiese Will.
«Sua moglie, che al momento bilancia il lavoro con un bambino, proprio come lui, che sta attraversando i suoi terribili due anni.»
Will fece una smorfia. «Ooh, io se fossi in te ammetterei la sconfitta, amico.»
«D’accordo,» sbuffò l’altro, incrociando le braccia sul petto e mettendo il broncio.
Tony si portò una mano all’orecchio. «D’accordo cosa? Non mi sembrava una promessa.»
«Prometto che non salterò dai palazzi,» disse John. Tornò il sorriso compiaciuto. «Soprattutto perché il mio migliore amico, che mi vuole bene, salterebbe dopo di me. Perché mi vuole bene.»
«Non so come faccia Gina a sopportarti,» brontolò lui.
«Perché lei mi ama, sì, sì, sì,» cantò John.
«Oddio, e inizia a cantare. Buon Gesù, aiutaci tutti.»
John continuò a cantare e Tony scosse la testa con una risatina. Il suo amico era proprio matto e fantastico. Non ne avrebbe cambiato una virgola.