2
RICORDI DOLCEAMARILucious entrò al Russian Roulette a passo di marcia. Tanya, la creatura di Alexander, gli disse qualcosa, ma lui le passò accanto senza prestarle attenzione. La sua rabbia non sembrava intenzionata a placarsi. Come aveva osato ordinargli di andarsene? Si era recato da lei per proteggerla, ma Helena aveva preferito i lacchè del Consiglio.
Fece irruzione nell’ufficio di Alexander.
Il suo amico, senza alzare lo sguardo dalle scartoffie, gli disse: «Anche per me è un piacere vederti, Lucious. La prossima volta, però, vedi di bussare. Non si sa mai cosa potrei combinare qui dentro».
«È passato un po’ di tempo, amore», intervenne Zafira. Era in piedi dietro il vampiro, la mano appoggiata sulla sua spalla.
Lucious la osservò. «Devo davvero credere che tu sia tornata per salvare Helena dal demone?»
La donna mise il broncio. «Oh, è Helena, adesso? Ti stai avvicinando molto alla tua umana.»
«Sai che siamo legati l’uno all’altra. Non ho scelta.»
«Quella di creare il legame è stata una tua scelta, Lucious.» La sua voce si alzò. «Perché l’hai fatto? Perché hai permesso che una ragazza umana diventasse parte di te, quando non hai mai lasciato entrare alcuna donna?»
Lucious era perplesso. Zafira non aveva mai dimostrato alcun interesse di natura romantica nei suoi confronti. Il loro rapporto era sempre stato puramente fisico. Non si è mai preoccupata delle mie emozioni prima d’ora.
«Bambini, per favore, smettetela. Se questa è una crisi di coppia, affrontatela altrove. Ho delle pratiche da sbrigare», intervenne Alexander, gli occhi grigi pieni di irritazione.
Zafira gli diede un buffetto sulla guancia, lanciò un’occhiataccia a Lucious e volò verso la porta.
Sfinito, il vampiro si accasciò sulla poltrona di fronte all’amico e fece un respiro profondo, che tuttavia non servì a calmarlo. Anzi, gli fece desiderare di avere qualcuno da strozzare.
Alexander lasciò cadere i documenti accanto al portatile e sollevò un sopracciglio. «Zafira a parte, suppongo che tu abbia incontrato la tua umana?»
«Perché fare la domanda quando conosci già la risposta?»
Alexander ridacchiò. Aprì il cassetto dove teneva gli alcolici e tirò fuori due bicchieri di cristallo e una bottiglia di vecchio scotch. Versò con perizia i loro drink, quelli che condividevano ogni volta che erano insieme. «Hai lasciato la tua creatrice per stare con lei. Qualsiasi umana normale l’avrebbe trovato romantico e sarebbe stata influenzata dal tuo desiderio di proteggerla. Immagino che per te non sia andata così.»
«Non esattamente, no.»
«Che ne dici di drogarla e tenerla addormentata? Ciò le impedirebbe di fare danni mentre cerchiamo di capire come liberarci del legame.»
Lucious bevve un sorso del suo drink. L’idea di Alexander non era priva di merito, non quando Helena insisteva perché le stesse lontano. Scosse la testa. Non poteva essere crudele con lei. Avrebbe indebolito le sue quasi inesistenti difese contro il demone. Dopo quel pomeriggio, non era più riuscito a sentire lo strano potere che le ronzava intorno. Il suo guardiano era davvero scomparso, insieme alla sua protezione.
«Ho altre idee, se questa ti pare troppo», continuò Alexander.
Con un lungo sorso, Lucious svuotò il bicchiere e lo scotch gli riscaldò la gola, respingendo i pensieri impetuosi. «Anna mi ha detto che Helena deve rimanere in forze, se vogliamo che tenga a bada il demone abbastanza a lungo da permetterci di capire cosa fare.»
Alexander fece roteare il liquido dentro il bicchiere con un’espressione pensierosa. «Non sono un esperto di demonologia. Pochi della nostra specie prestano attenzione a quelli provenienti da altri regni. Eppure, il fatto che un demone possa intrufolarsi nel nostro e avere una forma fisica mi lascia perplesso. Nel frattempo, ti suggerisco di marchiarla.»
Marchiare un umano era un’attività pericolosa. Rendeva l’umano obbediente, ma il processo richiedeva l’iniziale consenso di entrambe le parti. Così facendo, Helena non avrebbe potuto ignorare i suoi comandi. Tuttavia, gli umani marchiati finivano sempre con l’odiare i loro padroni. Molti si uccidevano se il vampiro non era abbastanza attento.
«Non credo che sia necessario.»
«Sei troppo tenero con lei. È come una calamita in grado di attrarre ogni tipo di pericolo. Un po’ di controllo non sarebbe male. Un giorno potrebbe persino ringraziarti.»
Lucious si agitò sulla sedia. La loro si stava trasformando in una conversazione scomoda. «E la mia creatura? Dov’è?»
Alexander finì il suo drink e versò loro un secondo giro. «L’ho mandato in America a studiare Management. Devo dire che Andrew è davvero in gamba. Non solo è riuscito ad abituarsi agli umani in soli sei mesi senza alcun incidente, ma ha anche una grande testa sulle spalle. Dovresti essere orgoglioso di lui.»
«È riuscito a controllare la sete in meno di sei mesi? Impossibile…»
Alexander sorrise. «Improbabile, ma non impossibile. Sono curioso di vedere cos’altro è in grado di fare.»
Tamburellando con le dita sul bracciolo, Lucious contemplò il significato di tutto ciò. Andrew non poteva essere un ragazzo normale. Pochi vampiri nella storia avevano superato la sete in un tempo così breve. D’altra parte, nessuno di coloro che Helena frequentava poteva essere considerato normale. Si alzò bruscamente. «Tienilo d’occhio e il più lontano possibile.»
«Tornerà tra un paio di settimane, Lucious. Non posso costringerlo a restare più a lungo e non intendo tormentarlo a causa della tua incertezza. Devi prendere una decisione riguardo a lui e all’umana, il prima possibile.»
«Ti piace così tanto?»
«Come ho già detto», disse Alexander, intrecciando le dita sulla scrivania, «è un ragazzo intelligente e molto serio nel suo lavoro. Ti consiglio di lasciarlo libero di stare con la tua umana, invece di tenerli separati. Potrebbe migliorare il vostro rapporto.»
«Ci penserò. Grazie per il drink.»
Lucious lasciò l’ufficio dell’amico. La sua rabbia si era dissipata ed era stata sostituita da dubbi e preoccupazioni. Frugò nella tasca e recuperò una piccola collana da una bustina di velluto che Vincent gli aveva dato prima di partire per l’Irlanda. Il Consigliere aveva detto che apparteneva a Helena. Lucious fissò l’intricato disegno di viti avvolte intorno al ciondolo d’ambra. Più studiava quel piccolo oggetto, più riusciva a vedere la barriera protettiva che lo circondava.
Era indubbiamente adatto a lei. Appoggiò il fianco alla parete. Era il legame l’unico motivo per cui desiderava starle accanto? Una semplice corda poteva davvero suscitare in lui tanta possessività?
La proposta di Alexander risuonò nella sua mente. Se l’avesse marchiata, sarebbe stato in grado di tenerla vicina. Helena non avrebbe avuto altra scelta che ascoltarlo. Tuttavia, non gli avrebbe mai perdonato di averle tolto il libero arbitrio. Si passò le dita tra i capelli. Erano cresciuti durante il tempo trascorso lontano da lei, eppure la ragazza sembrava non essersene accorta. Sbuffò interiormente. Che importanza ha se pensa o no a me?
È un’umana. È solo cibo! Ripeté le parole nella propria mente, nella speranza che iniziassero a suonare vere.
La corda tra loro tremò, carica d’ansia. Helena aveva paura. Lucious imprecò sottovoce. Non aveva alcuna intenzione di starsene seduto ad aspettare che gli permettesse di restare al suo fianco.
«Che sia maledetta», ringhiò, dirigendosi verso l’appartamento.
Da quando si era svegliata, Helena non aveva fatto che camminare avanti e indietro in salotto. Il sole riempiva già la stanza con i suoi raggi splendenti, ma non le dava alcun conforto.
Perri, nel suo pigiama rosa e giallo, si sedette sul divano, osservandola mentre consumava il pavimento in legno. Soffocò uno sbadiglio. «Helena, cosa ti preoccupa? Sono ore che fai così.»
La ragazza si fermò con il piede a mezz’aria. «Sto pensando, o cerco di farlo.»
Accigliata, Perri strinse le ginocchia al petto. «È successo qualcosa? Devo chiamare Hans?»
«No, c’è qualcuno che devo vedere.»
«Vuoi che venga con te?»
Helena si lasciò cadere sul divano e seppellì il viso tra le mani. «Oh, non lo so.»
Perri le si avvicinò per stringerla in un abbraccio. «Andrà tutto bene. Troveremo un modo per risolvere… qualunque sia il problema.»
Non c’era niente che potesse fare per risolvere la sua situazione. Lazarus non si sarebbe fermato, nemmeno se lo avesse implorato. Che le piacesse o meno, aveva bisogno di aiuto. Ma tutti coloro che si trovavano nelle sue immediate vicinanze erano umani o vampiri, e nessuna delle due specie sapeva molto sui demoni. Per qualche motivo, non riusciva a smettere di pensare a Nadine. Era certa che le creature del suo sogno fossero le stesse che le aveva mostrato all’università.
Il forte bussare alla porta d’ingresso la fece trasalire. Si allontanò da Perri, i cui occhi pullulavano di domande inespresse.
Le due si guardarono in silenzio, in preda al panico.
«Helena, apri. Ho dimenticato di nuovo le chiavi», gridò Laura.
Le due ragazze tirarono un sospiro di sollievo e Helena scese dal divano. Aprì con cautela la porta e trovò Laura e Nadine in piedi. Nadine stringeva tra le braccia un panda di peluche di medie dimensioni con un fiocco rosa posto sulla testa.
Laura sorrise. «L’ho trovata davanti all’edificio. Si rifiutava di salire, tanto che ho dovuto trascinarla. In ogni caso, buon compleanno in ritardo!» Rivelò una scatola bianca quadrata che nascondeva dietro la schiena. «Ho portato la torta.»
Stupita, Helena non aveva idea di cosa fare o dire. Per qualche motivo, il suo corpo si rifiutava di muoversi. Per fortuna, Perri le venne in soccorso, accogliendo le due ragazze nell’appartamento.
«Preparerò del tè», annunciò poi.
Dopo averle lanciato un’occhiata interrogativa, Nadine le passò il peluche e tutte insieme si diressero nella zona giorno. Un sorriso imbarazzato si affacciò sulle labbra della sua compagna di corso, mentre prendeva posto sul divano, accanto a Laura. Non potrebbero essere più diverse. I lunghi capelli biondo fragola di Laura erano legati in una coda di cavallo alta. Era truccata con maestria e, nonostante indossasse solo una semplice camicia di jeans senza maniche, era splendida. Nadine era il suo opposto. Indossava un abito estivo bianco lungo fino al ginocchio, che le copriva gran parte del corpo. I suoi capelli castano scuro, simili a quelli di un folletto, erano ornati da un piccolo fiocco bianco appeso al lato della testa.
«Cosa gradireste?» chiese Perri dalla cucina.
«Caffè bianco», disse Laura.
«Tè verde, per favore, o qualsiasi altro tè», rispose Nadine con un leggero movimento della testa.
Perri guardò Helena, in attesa.
«Caffè nero», esclamò lei, cercando di sembrare allegra. Si sedette di fronte a Laura, che stava già chiacchierando animatamente dei suoi viaggi alle Hawaii e in Sud America, da cui era recentemente tornata.
Nadine, invece, si stava preparando per l’anno seguente, portandosi avanti con la lettura del materiale per i corsi.
Helena era grata a Hans per la sua assistenza, che le avrebbe consentito di restare in pari con l’università. Il vampiro aveva contribuito a convincere i suoi docenti a concederle la pausa invernale per studiare, dato che aveva perso gran parte del primo semestre.
Una volta terminata la sua fetta di torta, il legame tremò per la vicinanza di Lucious. Tra le loro chiacchiere entusiaste, non si era accorta del tempo che passava. Lanciò un’occhiata a Perri e la ragazza annuì.
Quando si alzò dalla sedia, gli occhi di tutti erano puntati su di lei. Helena deglutì. «Torno subito.» Si pulì i palmi umidi sui jeans grigi.
Perri la studiò con cautela. L’attacco del demone aveva lasciato dei residui di panico che non erano ancora svaniti. Temeva che Lazarus potesse bussare alla sua porta una seconda volta, tuttavia, si precipitò verso l’ingresso e la spalancò. La sorpresa sul volto di Lucious le procurò un barlume di soddisfazione.
«Mi aspettavo il cane del Consiglio, non te», le disse senza mezzi termini.
«Sapevo che ti stavi avvicinando, così ho aperto la porta.»
«È il tuo ragazzo? Devo averlo già visto da qualche parte…» esclamò Laura dietro di lei.
Helena agitò le mani in aria. «No, certo che no! È un…»
«Mostro», disse Nadine.
Tutti si voltarono a guardarla. I suoi occhi marroni, di solito caldi, erano più freddi dell’Artico. E puntati dritti su Lucious. Il suo piccolo corpo avanzò verso di loro con movimenti rigidi, poi la ragazza afferrò Helena per il polso e la trascinò verso l’ascensore.
Helena si guardò alle spalle e scoprì che Lucious le stava seguendo.