CAPITOLO QUATTRO
Mi ritrovo in un parco giochi, uno degli anacronismi più primitivi della Terra, dove i bambini giocano fisicamente. Su Gomorra, gli spazi virtuali completamente immersivi li hanno sostituiti molto tempo fa, il che significa niente sporcizia, niente germi e molte altre opzioni d'intrattenimento per i più piccoli.
Questo parco giochi nello specifico è inquietante. Ragni e vermi strisciano nella buca della sabbia, e l'altalena deserta dondola, come spinta dai fantasmi. Anche i tubi del castello sembrano deformati, e gli alberi mi ricordano la foresta malvagia di una fiaba oscura.
Scommetto che il parco giochi originale non era così. Le emozioni di Bernard stanno alterando l'ambiente circostante.
Lui stesso sta camminando verso un'altalena basculante, tenendo per mano due bei bambini: una femminuccia ai primi passi, e un maschietto un po' più grande.
Hmm. Non c'era alcuna traccia di una famiglia, quando ho fatto irruzione nel suo appartamento.
"Papà, devo fare la pipì." La bambina saltella da un piede all'altro.
"Anch'io" aggiunge il bambino. "E io vado per primo."
"No, prima io." Rivolge al fratello uno sguardo autoritario. "Le principesse per prime."
Continuano a bisticciare, mentre Bernard li guida verso il bagno del parco. Un bagno pubblico. Disgustoso. L'impianto idraulico privato a base di acqua è già abbastanza orribile.
Fluttuo a qualche passo di distanza alle loro spalle. Anche se questo sogno potrebbe facilmente essere un'invenzione (generata, ad esempio, dal dispiacere inconscio di Bernard per non aver mai formato una famiglia), grazie ai miei poteri conosco la verità senza ombra di dubbio: questo sogno si basa su un ricordo. Tutti i circoli di traumi da me incontrati rappresentavano dei ricordi, anche se, in teoria, un giorno potrei imbattermi in un sogno che altera troppo il ricordo. Se dovesse accadere, userei i miei poteri per estrapolare la verità, nella speranza d'interrompere così il circolo.
Quindi è un ricordo... ma a quando risale? Manca la cicatrice sulla fronte di Bernard, quindi si può ritenere che debba essere passato un po' di tempo.
"Non riesco più a tenerla" dice il bambino, quando raggiungono il bagno.
La bambina inizia a piangere.
"Sei proprio infantile" commenta il bambino.
Lei batte un piede per terra, e piange più forte.
"Andiamo." Bernard li trascina nel bagno degli uomini.
Oh, l'odore… la vista… i germi. Pom aveva ragione a scomparire; questo potrebbe traumatizzare una persona per tutta la vita.
Le pareti iniziano a chiudersi.
Accidenti, sto cambiando il sogno involontariamente. Non è un bene. Se Bernard si accorgesse della mia influenza, potrebbe svegliarsi.
Chiudo gli occhi. È solo un sogno, colorato per di più dalle emozioni di Bernard. Nessun germe può infettarmi qui. Considero questa esperienza come una terapia di esposizione per me stessa, un po' come quello che faccio con i clienti che soffrono di fobie.
Sì, è così.
Le pareti del bagno tornano alla normalità, ma per sicurezza, disattivo l'olfatto.
Fratello e sorella stanno ancora litigando. Visibilmente frustrato, Bernard aiuta il bambino ad espletare le proprie faccende in un basso orinatoio, quindi trascina la bambina in lacrime in uno scompartimento. La mia nebulosa presenza li segue, poiché questo è il sognoicordo di Bernard, e posso solo rivivere le sue azioni.
Oltre al pianto, sento una nuova presenza entrare in bagno.
Il bambino strilla.
Bernard rimane pietrificato per un attimo, poi apre la porta dello scompartimento con un calcio, appena in tempo per vedere la schiena di un uomo che si precipita fuori dal bagno.
Il bambino è sparito.
Stavolta, le pareti cominciano a chiudersi a causa di Bernard. Afferrata la bambina isterica come un sacco, corre fuori dal bagno, e si guarda freneticamente intorno nel parco giochi. Scorge l'uomo all'ingresso.
"Fermo!" grida. "Riportalo indietro!"
Il rapitore si getta verso un'auto parcheggiata accanto a un idrante, getta il bambino sul sedile posteriore, e si mette al volante con un balzo.
Bernard lo insegue di corsa, ma la gomma degli pneumatici si sta già scaldando. "Qual era la targa?" grida Bernard alla bambina tra le proprie braccia.
Lei piange istericamente.
L'agonia sulla faccia di Bernard, pallido come un lenzuolo, è dolorosa da guardare.
"Bailey" mi dice una voce familiare nell'orecchio. "Sono lì."
Accidenti, non ho ancora finito. C'è dell'altro, me lo sento. Ma la pressione sul mio braccio non ha nulla a che fare con il sogno, e mi brucia la guancia, come se mi avessero dato uno schiaffo.
Come un palloncino che scoppia, la mia trance da camminatrice dei sogni si spezza, e apro gli occhi nel mondo della veglia.
Un uomo pallido, con la faccia da faina, mi dà un ceffone sull'altra guancia, talmente forte, da farmi barcollare all'indietro, e per poco, non cado addosso a Bernard addormentato.
Nel sentire la baraonda (o più probabilmente, svegliandosi dall'incubo), Bernard apre gli occhi e vede la stessa scena che sto fissando io.
Una stanza piena di vampiri.