Capitolo 5

1633 Parole
CAPITOLO CINQUE Gli occhi del vampiro che mi ha dato lo schiaffo si trasformano in specchi, nel catturare lo sguardo di Bernard. "Andrai in cucina, e ti siederai per dieci minuti" dice con voce mielosa e un leggero accento scozzese. "Poi, dimenticherai che siamo stati qui. Intesi?" "Sì" risponde Bernard nel tono robotico, che le persone tendono ad usare sotto l'effetto della malia. "Ci andrò." "E dimenticherai" aggiunge il vampiro. "E dimenticherò." Offrendoci una breve vista del suo corpo peloso senza alcun pudore, Bernard si dirige con passo pesante verso la propria destinazione. Faccio del mio meglio per tenere sotto controllo il battito galoppante. "Di che cosa si tratta?" Prendendo il disinfettante per le mani, ne applico una quantità generosa sulle guance prese a schiaffi, e sul braccio che mi hanno toccato. Chissà dove possono essere finite le mani di quel vampiro? "Ero impegnata in qualcosa." "Siamo qui a nome del Consiglio" dichiara il più alto del gruppo, un esemplare insolitamente poco attraente della sua specie. Ha un naso aquilino sopra una bocca sottile e all'ingiù, e capelli castani flosci e apparentemente unti. Tuttavia, gli occhi chiari esprimono una profonda intelligenza. "Probabilmente, è vero" sussurra Felix. "Lui è Kain, il nuovo capo degli Esecutori. Me lo ricordo grazie a Legacy of Kain. Assomiglia perfino un po' al tizio di quella serie di giochi." Direi a Felix di chiudere il becco, ma non voglio rendere nota la sua presenza. Non c'è motivo di farlo risultare come mio complice. "Perché il Consiglio vuole vedermi?" chiedo in un tono così calmo, che sorprende perfino me. "Parlerai solo quando ti verrà chiesto" ringhia il vampiro che mi aveva dato uno schiaffo. "Non c'è bisogno di essere scortese, Firth" dice Kain al suo lacchè. Sposta gli occhi chiari su di me. "Temo che dovrai comparire davanti al Consiglio, per saperne di più." Conto almeno una dozzina di vampiri intorno a me. Non va bene. "Devo proprio?" "Se vuoi vivere" risponde Kain senza emozione. "Okay, allora. Muoio dalla voglia di andarci, immagino." Inclina la testa. "Posa il contenuto delle tue tasche sul letto." Per un fugace momento, penso di fuggire combattendo. Altrimenti, perché avrei imparato tutte quelle arti marziali nei sogni di famosi maestri? Il problema è che i vampiri sono molto più forti e veloci, e in netta superiorità numerica, per di più. Senza guardare Pom, per non rivelare loro che è una creatura di contrabbando proveniente da un altro mondo, tiro fuori la granata soporifera, lo smartphone della Terra, il dispositivo di comunicazione di Gomorra e la fiala di sangue di vampiro diluito. Poso tutto con circospezione sulle lenzuola spiegazzate, che trattengono ancora il calore di Bernard. "Dovrei perquisirla" afferma Firth... con troppa bramosia, a mio parere. "No" risponde imperiosamente Kain. Si avvicina a lunghi passi, per curiosare tra i miei oggetti, e punta subito sul dispositivo di comunicazione di Gomorra. "Questa è tecnologia delle Altre Terre. È vietato portarla sulla Terra." "Oops." Storco la bocca. "Non l'ho mostrato ad alcun cittadino locale, lo giuro." Kain fa un cenno del capo a Firth, e il magro vampiro schiaccia il dispositivo con una mano, infilandosi in tasca i frammenti rotti. Che stronzo. Sono felice di non essermi portata da casa la mia costosa bacchetta igienica. I disinfettanti per le mani della Terra sono infinitamente peggiori in quanto all'eliminazione dei germi, ma almeno non dovrebbero essere confiscati. Sto per rimbeccare Kain per aver distrutto una mia proprietà (nemmeno quei dispositivi sono proprio a buon mercato), ma Felix mi sussurra nell'auricolare: "Ti ha fatto un enorme favore. Se il Consiglio ti beccasse con quello, finiresti in un grosso guaio... beh, più grave di quello in cui ti sei già cacciata." D'accordo. Forse ha ragione. Essendo un nativo della Terra, Felix conosce tutte le stupide regole di questo posto molto meglio di me. Kain esamina il mio telefono, prima di focalizzarsi sulla granata. "Un supporto per il mio lavoro" mi affretto a spiegare. "Addormenta le persone." Ripone la granata e raccoglie la fiala. Dopo averla stappata, l'annusa e mi guarda con un sopracciglio sollevato. Sento il sangue affluirmi al viso. "Non è per quello che pensi." Il suo sopracciglio s'inarca ancora di più. "Lo uso solo per scacciare il bisogno di dormire." Il suo sopracciglio si ricompone. "Pensavo che perfino i camminatori dei sogni avessero bisogno del sonno, per sopravvivere." Mi stringo nelle spalle, soffocando il desiderio di sottolineare quanto sia ironico, se un vampiro mi fa la predica sul consumo di sangue. "Quelli, puoi riprenderteli." Kain indica il letto. Disinfetto il telefono, la fiala e la granata, prima d'infilarmeli di nuovo in tasca. Di questo passo, potrei aver bisogno di un'altra boccetta di disinfettante, a meno che non mi uccidano presto, rendendo questo punto irrilevante. E dato che sto già seguendo questa morbosa concatenazione di pensieri, spero che sterilizzino la spada o l'ascia con cui intendono decapitarmi, un po' come gli esseri umani con gli aghi per le iniezioni letali. Una cosa è certa: questi vampiri non sarebbero affatto disposti a sostare in una farmacia, per comprare altro disinfettante per le mani, nemmeno se si trovasse lungo la strada. Firth incrocia il mio sguardo con i suoi occhi piccoli e luminosi, e con la bocca mima qualcosa, che sospetto significhi puttana per il sangue: un termine dispregiativo per una persona dipendente dai vampiri, cosa che non sono. Spero. In ogni caso, è ufficiale: d'ora in poi, Firth sarà Filth, anche se, forse, lo chiamerò così solo alle sue spalle, per sicurezza. "Che cosa c'era in quella fiala?" sussurra Felix. Lieta del fatto che la soluzione diluita assomigli più all'acqua che al sangue, ignoro la domanda. Non è che io sia in grado di rispondergli, comunque. I vampiri mi scortano in una limousine, e percorriamo nella notte le strade di Manhattan alla velocità di una macchina da corsa. "Mi sono collegato al GPS della limousine" m'informa Felix. "Sono diretti al castello del Consiglio, proprio come hanno affermato." Buono a sapersi. Basterebbe solo stabilire se si tratti di una buona o una cattiva notizia. Dato che Felix non aggiunge altro, indirizzo lo sguardo oltre il finestrino dell'auto, per restare sana di mente. Stiamo oltrepassando Times Square, una delle zone più trafficate della città. Pur non essendo paragonabile nemmeno alla strada più tranquilla di Gomorra, il trambusto mi fa sentire a casa. Ma su Gomorra non abitano esseri umani... e tutte queste persone lo sono. È sbalorditivo. I Conoscenti rappresentano meno dell'un per cento della popolazione terrestre, ma in base alle mie conoscenze sugli Homo Sapiens di questo mondo, se sapessero di esseri dotati di poteri simili ai nostri, ci vedrebbero come una minaccia e agirebbero di conseguenza. Non so se ci catturerebbero a scopo di vivisezione, o se semplicemente ci spazzerebbero via, ma sono sicura che l'esito non sarebbe divertente. Per questo motivo, teniamo la nostra esistenza rigorosamente segreta, al punto da costringerci al silenzio con una barbarica pratica chiamata il Mandato, che decreta la morte di chiunque sia abbastanza stupido, da spifferare qualcosa sui Conoscenti in mondi avanzati dominati dall'uomo, come la Terra. Forse, è quello che vogliono i vampiri. Sono stata in questo mondo abbastanza a lungo, da aver bisogno dello stupido Rito del Mandato? Pensavo fosse necessario richiederlo... e avere l'intenzione di stabilirsi sulla Terra, per di più. Dubito che si verrebbe scortati alla cerimonia come dei VIP. Felix sbadiglia nell'auricolare. Potrei strozzarlo in questo momento. Sentire riaffiorare i sintomi della privazione del sonno è l'ultima cosa di cui ho bisogno. Sbadiglia di nuovo. Adesso basta. Infilo la mano in tasca, tiro fuori il telefono e furtivamente digito: Vai a farti un pisolino. "Che cosa?" esclama Felix. "Non ho intenzione di..." Per favore, digito. Nascondo il telefono, prima che Filth mi veda e lo spacchi, come ha fatto con il dispositivo di Gomorra. "Sicura?" mormora il mio amico. Girandomi per non farmi vedere dai vampiri, mostro i pollici all'insù alla videocamera sul colletto, e unisco le mani come in preghiera. "Ok, d'accordo" sussurra. "Se davvero ti stanno portando dal Consiglio, non posso fare molto per te, comunque." Fantastico. Adesso, sono decisamente più calma. Quando arriviamo fuori città, decido che Bernard ha avuto abbastanza tempo per rimettersi a letto. Ciò significa che posso tornare nei suoi sogni, terminare il lavoro, ed inviare un'e-mail a Valerian con il numero di conto dell'ospedale della mamma, a Gomorra. Spero che paghi lo stesso, anche se sarò morta. In ogni caso, spero di sopravvivere. Il ricavato di questo lavoro coprirà solo le fatture rimaste in sospeso, non il suo futuro soggiorno. Ma basta con le preoccupazioni. È giunto il momento di camminare nei sogni. Esistono molti modi per entrare nei sogni. Il metodo classico è quello di addormentarmi io stessa, e potrebbe essere difficile a causa del sangue di vampiro che ho ingerito e di tutto questo timore esistenziale. La strategia che ho usato più spesso, ultimamente, è quella di toccare un dormiente... come i miei clienti legittimi in terapia, gli obiettivi di lavoro illegali come Bernard, e più spesso, Pom, il looft che porto al polso. Abbasso furtivamente una mano verso Pom. L'ultima cosa che voglio è attirare l'attenzione sulla sua esistenza. Come looft, Pom trascorre il novantanove per cento della propria vita nella fase REM, fornendomi un accesso al mondo dei sogni, che è sempre a portata di mano. Beh, quasi sempre: in occasioni molto rare, è sveglio. Ma non sarebbe possibile stabilirlo, osservandolo nel mondo della veglia. Qui, malgrado tutto, è un braccialetto di pelo. Accarezzandolo per calmare me stessa, mi concentro sull'intenzione di entrare nel suo sogno. Proprio come quando tocco qualsiasi altro dormiente, i miei muscoli si tendono e si rilassano, percepisco l'odore di ozono, e provo la sensazione di cadere, mentre la limousine intorno a me si oscura, e il mondo della veglia svanisce.
Lettura gratuita per i nuovi utenti
Scansiona per scaricare l'app
Facebookexpand_more
  • author-avatar
    Scrittore
  • chap_listIndice
  • likeAGGIUNGI