CAPITOLO SEI
Mi ritrovo ancora una volta nel palazzo dei sogni. Fantastico. I vampiri non se ne accorgeranno nemmeno: c'è un motivo, se porto al polso quello che è sostanzialmente un parassita vivente.
"Che cosa?" Pom compare davanti a me, nella più rabbiosa sfumatura di rosso che abbia mai visto. "Non posso credere che tu abbia usato quella parola con la P."
Rendo i miei capelli e occhi ancora più fiammeggianti. "Quante volte devo chiederti di non ficcare il naso nei miei pensieri? Ti è consentito essere turbato solo quando pronuncio qualcosa di cattivo con la bocca."
"Ma un parassita?" Le punte delle sue orecchie passano dal rosso al blu. "Io sono un simbionte."
"Certo." Volo verso l'alto, e mi dirigo verso la torre dei dormienti. "Come vuoi tu."
"Devi esserne convinta." Sfreccia davanti a me, e le sue orecchie ridiventano rosse.
"Se insisti con questa discussione, ti chiedo una cosa: sono o no la tua fonte di cibo?"
"Per così dire. Prelevo le sostanze nutritive dal tuo flusso sanguigno."
"E dove vanno a finire i tuoi sottoprodotti del metabolismo?" Anche mentre pongo la domanda, fremo di fronte alle immagini che essa richiama.
Pom assume una sfumatura più pallida. "Vuoi dire come i peti e la cacca? Non credo di fare queste cose, ma in caso contrario, immagino che finirebbero nel tuo flusso sanguigno. Ma il tuo fegato..."
"Non è lì per salvarmi dalla cacca dei looft, ne sono sicura. In ogni caso, come definiresti una creatura che vive alle spalle di qualcuno in questo modo?"
Si muove rapidamente intorno a me. "Se fosse inutile, come un acaro, faresti bene a chiamarlo parassita. Ma se il nobile essere offrisse all'ospite dei benefici, allora sarebbe un simbionte."
"Benefici?" Volo oltre la scala. "E quali? Oltre a riempirmi gli occhi con la tua tenerezza estrema, e aiutarmi ad entrare nel mondo dei sogni... tutte cose per cui potrei ipoteticamente usare un koala. Sapevi che i koala dormono fino a ventidue ore al giorno? È solo un'ora e cinquantacinque minuti in meno rispetto a te."
Sbuffa. "Non puoi portare un koala da un mondo all'altro. E faccio più cose per te di quanto pensi. Ti aiuto a rimanere magra quando consumi troppe calorie e..."
"Aspetta." Rallento per guardarlo nei suoi grandi occhi schietti. "Stai dicendo che ho l'abitudine d'ingozzarmi?"
"Beh… ti aiuto anche a regolare l'appetito."
Ah. Questo spiegherebbe perché, ultimamente, non abbia avuto molta fame. "Non lo sapevo."
Gonfia il petto. "Ci sono molte cose che non sai dei looft."
"Hai vinto tu" dico, soprattutto perché abbiamo raggiunto la torre e devo concentrarmi su Bernard. "Sei un simbionte." Sottovoce, aggiungo: "Come i batteri intestinali."
"Ti ho sentita" brontola Pom, mentre fluttuo sopra la nicchia di Bernard. "Ma sai una cosa? Tutti voi Conoscenti siete dei parassiti in fatto di umani. Non avreste alcun potere, se non fosse per la fede che ripongono in voi. Non potreste..." Vedendo la mia espressione mortificata, s'interrompe. "Mi dispiace. Era una cattiveria."
Chiudo la questione con un gesto. "No, chiamami pure parassita, se vuoi. Speravo solo di finire il lavoro." Osservo delusa il letto vuoto di Bernard.
"Oh, già, non sta più dormendo" nota Pom. "Ricontrolla tra qualche ora. Sono sicuro che tornerà in seguito."
Faccio del mio meglio per scacciare un pensiero simile a sempre che mi rimanga un seguito. Non c'è bisogno di preoccuparsi di quel tizio.
Pom inclina la testa verso di me. Ha davvero captato quel timore?
Prima che possa farmi delle domande, e avendo bisogno di calmarmi, mi libro in volo, e mi dirigo verso una parte adiacente dell'edificio.
Il pelo di Pom assume una tonalità dorata, quando si rende conto della mia destinazione. "Quale ricordo rivivrai stavolta?" mi chiede con impazienza, svolazzandomi intorno.
"Non ne sono ancora sicura."
Con la mia galleria dei ricordi, il cui scopo è simile agli album di fotografie della Terra e ai video in realtà virtuale di Gomorra, è più facile immergermi in un sogno basato su un ricordo molto caro. Ogni quadro al plasma appeso in quel luogo cavernoso, simile ad un museo, rappresenta un'importante istantanea della mia vita.
Fluttuo lungo le pareti, analizzando le varie immagini, finché non ne scelgo una.
"Questo?" chiede Pom, quando mi fermo accanto alla mia scelta.
"È il mio primo ricordo."
Le punte delle sue orecchie diventano color arancione chiaro. "Quanti anni avevi, quando è successo?"
"Sette, credo."
"Ed è questo il tuo primo ricordo?" Le sue orecchie hanno assunto un miscuglio di tonalità. "La maggior parte delle persone non ricorda gli eventi prima di quell'età?"
Cerco di non mostrare quanto mi turbi la sua domanda innocente. "Penso che per ognuno sia diverso. Ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a ricordare alcune parti della mia infanzia... e la mamma non mi era d'aiuto, quando le chiedevo di colmare le lacune."
Un eufemismo. La maggior parte delle nostre liti nel corso degli anni la vedeva arrabbiarsi con me, per aver chiesto qualcosa sul passato, per esempio "Chi era mio padre?" oppure "Dov'è?".
Pom unisce le zampette. "Bene, allora, fa' quello per cui sei venuta qui."
"Tornerò presto" lo informo, e salto nel quadro.