20 Agosto 1588. St. Paul’s Cathedral, cerimonia per la vittoria sull’ Invincible Armada.
Per la cerimonia della vittoria, la regina aveva scelto la cattedrale di St. Paul. Drake arrivò con una carrozza ornata d’oro insieme a Howard. Era ancora infastidito dall’epilogo della battaglia. Come Howard, aveva dovuto pagare di tasca propria viveri e medicinali per evitare un ammutinamento. La folla si era accalcata di fronte alla chiesa. Mentre saliva verso l’ingresso della cattedrale avvertì gli occhi che si puntavano su di lui e su quello che, almeno ufficialmente, era stato il comandante della flotta. Howard sembrava a sua volta molto compiaciuto. Ma era difficile riuscire a capire cosa pensasse realmente. Hawkins li aspettava alla base della scalinata. I tre uomini entrarono seguendo la regina ad alcuni metri di distanza. Percorsero la navata centrale facendo risuonare il pavimento al suono dei loro stivali. La chiesa era gremita. Ufficiali, notabili, soldati erano assiepati sulle panche o lungo i muri della cattedrale. Mano a mano che si avvicinavano ai posti loro assegnati, a fianco della regina, le persone sedute salivano di grado e di importanza.
Quando fu in vista del suo posto, Drake notò una figura. Si volse a guardare nella sua direzione. Un uomo lo stava fissando con insistenza. Era vestito completamente di nero. Lunghi capelli bianchi gli scendevano sulle spalle. Gli occhi sembravano bianchi ma forse era solo uno scherzo della luce. Accanto a lui notò John Dee, un protetto della regina Elisabetta. Un uomo dalla fama sinistra. Un cialtrone che si vantava di avere poteri magici. Notò altri sei individui, tutti vestiti di nero, vicino ai primi due. Tra questi spiccava una bella donna dai capelli rossi.
L’uomo dai lunghi capelli bianchi abbozzò un inchino nella sua direzione. Sir Francis Drake sentì un brivido scendergli lungo la schiena. Si affrettò a distogliere lo sguardo e a raggiungere il suo posto. La cerimonia stava per iniziare.