Combattimento
clicca sull'immagine per aprirla nel tuo browser così la potrai consultare durante la lettura dell'ebook
Combattimento con la Spada
Fendente: Colpo dato in verticale, dall'alto verso il basso, colpisce testa o spalle.
Il fendente è un colpo molto forte, che si può dare indifferentemente a una o due mani. Ha come svantaggio di lasciare la guardia di chi attacca scoperta.
Montante: Colpo dato in verticale, dal basso verso l'alto, colpisce le parti "intime".
Il montante è un colpo poco potente, solitamente portato a una mano e spesso a seguito di azioni per le quali l'arma si trovi in posizione abbassata.
Tondo: Colpo dato in orizzontale, lama di piatto, detto dritto se da destra a sinistra, detto roverso se da sinistra a destra. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.
Sgualembro: Colpo dato in obliquo dall'alto verso il basso, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.
Ridoppio: Colpo dato in obliquo dal basso verso l'alto, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.
Affondo: Colpo dato in orizzontale, colpisce il busto.
Quasi affatto utilizzabile qualora l'arma impugnata sia uno spadone, può essere utilizzato in caso di armi più leggere (daghe, stocchi e spade bastarde) e, nel caso di spadaccini sufficientemente forti. Questo colpo viene portato di punta rigorosamente a una mano, con la flessione della gamba e l'allungo del corpo verso quello dell'avversario. Bisogna essere molto cauti con l'affondo, perché un colpo a vuoto potrebbe risultare fatale, perché si potrebbe perdere la posizione e quindi impossibilitati a difendersi. Va usato per lo più a colpo sicuro.
Imbroccata: Colpo dato in orizzontale, colpisce il collo o il volto.