L'autore Frank Lyman Baum nasce a Chittenango, una cittadina dello stato di New York nel 1856. L’agiatezza della famiglia - suo padre è un industriale del petrolio - gli consente un’infanzia e una giovinezza senza problemi, a parte quello della salute: ha il cuore debole e deve condurre un’esistenza più tranquilla di quella dei suoi sette fratelli e sorelle, rinunciare allo sport, ai giochi violenti; perciò si dedica al teatro, una passione che lo accompagnerà per tutta la vita, recitando nei teatri di proprietà del padre.
Baum, temperamento di sognatore, comincia a pensare alle cose pratiche solo dopo essersi sposato e ha inizio così una girandola di mestieri: rappresentante di lubrificanti prodotti dal padre, gestore di un emporio, giornalista, viaggiatore di commercio per conto di una ditta di porcellane. Il cuore fragile e la mancanza di spirito pratico lo costringono ben presto ad abbandonare questo tipo di attività.
Nel frattempo sono nati dei figli e Baum, che spesso ha rallegrato le loro serate raccontando storie e recitando vecchie filastrocche, decide di raccogliere in volume questo materiale. Nasce così il suo primo libro, Mother Goose , pubblicato nel 1897 a Chicago, in prose a cui, due anni dopo, fa seguito Father Goose, accolto con generale favore, tanto da risolvere i molti problemi finanziari dell’autore e da indurlo a diventare scrittore per l’infanzia a tempo pieno.
The Wonderful Wizard of Oz (Il Mago di Oz) è del 1900 e riscuote un clamoroso successo (in un solo anno quasi 100.000 copie) che Baum pensa di sfruttare scrivendo altri tredici libri sulla stessa falsariga e molti altri di diverso argomento. Il «boom» non si ripete, ma la sua sicurezza economica è ormai assicurata e si accresce quando, dal suo capolavoro, trae lui stesso un musical che terrà il cartellone per molti anni.
Baum muore nel maggio 1919 a Hollywood dove da qualche tempo si era trasferito, ma la fama di Oz, mago grande e terribile, sopravvive ancora oggi, a tanti anni di distanza, nel cuore dei bambini di tutto il mondo.