i primi ad arrivare furono i fratelli di Garth.
"Ehi fratello, auguri di cuore. Auguri Kaiala.” Si complimentò Ghete.
“Grazie Ghete... Guyx." Gli rispose Kaiala.
"Allora adesso sei una nostra sorella. " Scherzò Guyx confidenzialmente. “Mi dispiace dirtelo ma hai fatto un brutto affare."
"Non è vero!" Gli disse lei sorridendo, poi indicò le ancelle "Sentite ragazzi le fanciulle che ci hanno accompagnate sono amiche mie e di Chairio, che ne dite di racimolare un pò dei vostri amici e di invitarle a venire con voi all'incoronazione visto che non hanno accompagnatori?" Propose loro.
"Assolutamente no, so che c'è anche Sya Tori e non voglio stare tutto il giorno con mia cugina." Le disse Ghete.
"Non essere titubante Ghete!" Gli disse Guyx indicando due ragazze praticamente appiccicate "Non credo che la nostra cuginetta si appicichi così a qualche sua compagna visto che ne ha poche, prendiamo quelle due!" Propose Guyx andando via prima che Kaiala potesse riprenderli per il tono usato. Ghete scosse il capo divertito e lo seguì. "Chiederò a qualche mio amico di invitare le vostre compagne!" Disse a Kaiala prima di sparire.
"Ragazzi..." Li richiamò Garth, si facevano già riconoscere. "Sono incorreggibili, ma ti ci abituerai Kaiala." La rassicurò Gartht.
"Certamente, però fammi vedere come si comporta Ghete. Chairio..." Disse Kaiala complice mentre l'amica subito la raggiungeva, lo sguardo fisso su Kenry e Kuna.
“Adesso si che sono curiosa.” Disse la Rousus intanto che Kuna portava le mani al velo. “Uno, due e...tre." Contò mentre le due ragazze si toglievano i veli.
“Ma quelli sono il sergente Fenxia ed il sergente Monzi." Asserì Gartht, ecco dove erano finite!
“Ragazze che scherzo e mai questo?" Chiese loro Cheindrik.
“Nessuno scherzo, sono nostre amiche Cheindrik, io e Kuna siamo state nello stesso plotone in questo periodo." Gli spiegò Chairio.
“Non avete fatto caso che non erano tra le file dei soldati reali." Gli chiese Kaiala.
“Si che ci avevamo fatto caso." Le disse Garth, cioè Gyux ci aveva fatto caso, e Ghete non si era dato pace e non aveva goduto al meglio la celebrazione del suo matrimonio.
Kuna e Kenry erano appiccicate l'una all'altra, la prima cercava sostegno dalla seconda, che per la prima volta era intimidita. Erano lì di fronte a tutta la nobiltà di Xilliux, ed era ora di togliersi i veli, visto che la cerimonia era terminata. Kenry lanciò uno sguardo alla sala e notò che tra i presenti c'erano anche i suoi genitori, impossibile non vederli poichè suo padre era altissimo, inoltre ad ogni cerimonia dove la facevano da padroni i loro abiti, i coniugi Fenxia andavano. Si sedevano sempre ai soliti posti, in fondo alla sala ad ammirare il loro successo. Era ora di togliersi i veli ormai ed i suoi genitori avrebbero visto che la loro figlia aveva avuto l'onore di fare da ancella alla Regina Kaiala. Si sentì stringere il braccio, era Kuna, ella le indicava i principi Filius che andavano verso di loro.
“Fermi, fermi, fermi!" Sussurrava Kuna.
“Si giusto!" Annuì Kenry che prese a togliersi il velo, forse così facendo i principi non le avrebbero raggiunte. Ma Kuna prese coraggio e seguendo l'amica si tolse il velo, rivolgendo poi lo sguardo a Ghete. Il ragazzo appena la vide raggiunse la coppia di amiche con una rapida falcata.
"Kuna, tu... ma allora sei venuta..." Le disse felice "Non mi sarei mai aspettato di trovarti tra le accompagnatrici delle spose. Temevo non volessi vedermi."
“Invece sono qui... principe Ghete, buongiorno principe Gyux. Questa è la mia amica... Kenry." Disse ai due presentando Kenry.
“Forse la vostra amica è un po' timida lasciatela a me Kuna." Le disse Gyux adoperandosi per lasciare il fratello solo con Kuna. “Spero non vi dispiaccia se vi accompagno nella sala dell'incoronazione! O vi intimidite di questo sergente Fenxia." Chiese Gyux a Kenry che guardò altrove quasi volesse defilarsi.
A salvarla fu Kuna. “Forse preferisce la compagnia di qualcun altro. Ti ricordi quello che ci siamo promesse la volta scorsa vero? Tu oggi hai da fare." le disse Kuna complice.
"Non fa niente, tanto sai che non c'è fretta!" Le disse però Kenry offrendo il braccio al principe di Filius. “Posso venire anche con voi. Vi farò compagnia molto volentieri, principe Gyux."
"Bene, allora io mi avvio con il tenente Fenxia fratello, tu resta pure con Kuna." Propose Gyux strizzandogli l'occhio complice.
"Veramente, Kuna..." Borbottò Kenry, poi ricordò il patto tra Khna e Ghete e si voltò verso Guyx . "... oh certo, vengo con voi principe Gyux. A dopo." Disse Kenry salutando l'amica e ponendosi al fianco del principe Filius, Gyux prese il soldato per mano e la portò lungo la navata, istintivamente Kenry strinse a se il velo, avrebbe voluto sprofondare piuttosto che farsi vedere dai suoi genitori in quel momento.
“Avete capito il mio gioco signorina, bravissima, questo vuol dire che siete molto perspicace. Complimenti!" Disse Gyux intavolando un discorso. "Siete compagne di plotone con una delle spose o è stata scelta a caso?" Chiese poi Gyux intavolando una conversazione.
“Una semplice amica per entrambe signor principe. In realtà sono nel plotone di Puu con Cheindrik Aja." Rispose ella.
"Ah si, Cheindrik parla sempre molto bene di voi!"
"Vostro fratello e Kuna ancora non arrivano, perché si attardano tanto? Sono in pensiero per Kuna."
"Aspettiamoli qui... i vestiti che indossate sono stati creati dai tuoi genitori vero?" Le chiese Gyux passando dal voi al tu molto rapidamente
"Cosa vi fa pensare che sia la loro figlia?" Gli chiese lei noncurante, mentre giocava con l'orlo del suo velo.
"È storia la tua fuga ed il tuo arruolamento.” Le raccontò lui "Ma poi quel giovane l'hai incontrato più?" Le chiese.
"Fatevi gli affari vostri Gyux Siù Filius se volete andare d'accordo con me." Gli disse lei arrossendo
“Che caratterino" Le disse lui divertito, mettendole un braccio attorno alle spalle, mentre lanciava uno sguardo oltre le sue spalle.
A Kenry sinceramente non importava cosa o chi stesse guardando in quel momento, si sentiva solo andare in fiamme dal momento che lui si era permesso un gesto così confidenziale, abbassò il capo e sperò che presto la lasciasse andare, non voleva fare scenate lì e con un principe reale per giunta.
Gyux sorrise al gruppo di persone poco distante da dov'erano loro, forse Kenry non li aveva visti, ma lui si! Gyux sapeva e vedeva che i Fenxia stavano fissando la loro figlia, a differenza di lei che era interessata al suo velo. Certo in quel momento Kenry assomigliava più a quello che volevano i suoi genitori o che a quello che era, un soldato.
Ma egli era decisamente più favorevole alla ragazza Fenxia che al sergente, vestita in modo più femminile e con i capelli legati al velo stava proprio bene.
….