Dopo che Kenry si era allontanata con Gyux, Ghete passò subito all'attaco "Allora Kuna, hai pensato bene alla mia proposta?" Le chiese porgendole la mano, lei la prese e gli si mise di fronte .
“Si e voi lo sapete Ghete che sono molto titubante in merito."
"Ve ne prego, non darmi una risposta negativa."
"Voi... perché volete sposarmi? Siate sincero però, io vorrei sapere se è per pietà o per affetto?" gli chiese
"Pietà! Ma cosa dite, semplicemente sono molto affezionato a voi, indipendentemente dalla vostra salute!" gli disse lui sinceramente "Non mi sarei mai fatto influenzare da nessun altro fattore esterno."
"E i vostri genitori? Cosa penseranno quando sapranno che la vostra promessa sono io?"
"Cosa volete che pensino, mia madre subito vi si affezionerà e mio padre sarà orgoglioso di voi, siete una ragazza speciale ed un gran bravo soldato."
"Ma io mi riferivo ancora alla mia malattia." Affermò ancora lei.
"Voi siete senza speranza Kuna, non è una malattia che mi spaventa, con o senza voi sarete sempre Kuna Xha Monzi per me, e questo non cambierà niente, se i miei genitori mi vedranno felice poi loro lo saranno per me, per noi Kuna." Le disse lui con un fervore crescente negli occhi.
"Oh Ghete... allora si!" Rispose lei commossa "La mia risposta alla vostra promessa è si, accetto di diventare la vostra sposa." Così dicendo gli strinse la mano.
Ghete le fece fare un passo avanti e chinò il capo felice "Tu neanche immagini la mia contentezza in questo momento." Le disse portandola lungo la navata "Quando lo dirò ai miei fratelli, erano in trepidazione con me." Le confidò
"I vostri fratelli... lo sapevano?" Gli chiese lei stupita "E non hanno provato a fermarvi?"
“Oh Sacro Chan, Kuna sei proprio ripetitiva. Smettila altrimenti ti porto subito dal padre Cry – Sàn Miro e ti marito già." Le disse lui esasperato
“No, devo dirlo ancora a mio padre." Gli rispose non comprendendo la sua ironia.
"Che fai adesso? Scherzi!" rise lui
"Si..." gli rispose lei, era meglio godersi quel giorno, perchè quando avrebbero annunciato la loro promessa ai genitori, non sarebbero più potuti stare insieme, indicò Kenry e Gyux "Facciamo presto a raggiungere vostro fratello e Kenry."
"Eccoli, quanto ci avete messo! L'incoronazione sta per iniziare." Disse Gyux ai due.
"Lo so, suvvia adesso entriamo altrimenti perdiamo altro tempo." Rispose Ghete.
"Hanno già iniziato, papà ed il Padre Cry – Sàn Myro sono già sull'altare a celebrare." Li informò Gyux indicando il palchetto
...
Cri - Sàn Miro, Gartht e suo padre erano sul podio del trono. Gartht e Paryo erano spalla a spalla che fissavano di fronte a loro il vecchio re che iniziava la sua occasione.
Gartht era nervoso, al suo fianco anche Paryo era irrequieto. Non sempre un re abdicava su Xilliux a meno che appunto non si preparava la strada all’arrivo di Agun. Infatti, prima Cri- Sàn Miro e in quel momento Paryo stavano lasciando la propria corona, Gartht sapeva che sarebbe toccato anche a lui quando suo figlio sarebbe stato abbastanza maturo da poter diventare re.
Gartht sapeva che per Paryo Maox lui non aveva ancora quella maturità. Ma Cri Sàn Miro e Lala Jen, al contrario ritenevano che i tempi erano maturi.
“Quella di oggi è una giornata particolarmente felice per tutti noi.” Annunciò Cri Sàn Miro. “Il Re Paryo Maox Filius ha abdicato per lasciare la corona al figlio Gartht Saio Filius, il giovane è ormai pronto per succedere al trono e per governare sul nostro pianeta.
Adesso Gartht Saio ti rendo il nuovo possidente del trono e della corona di Xilliux, inginocchiati figliolo e porgimi il tuo Inuira.” Ordinò Cri- Sán Miro.
Garth Saio eseguì l'ordine e si inginocchiò di fronte al padre che gli ordinò di giurare.
“Adesso, giura per te e la tua sposa sulla corona di Xilliux che, per gli anni a venire, governerai con intelligenza e saggezza e che non farai mancare mai nulla al tuo popolo regalando loro la serenità, dando sempre importanza alla voce del popolo e promettendo di ascoltare i principi dei Jyllenja per comprendere il bene e il male e ciò che sul pianeta è da aggiustare."
"Lo giuro Signore." Rispose solenne Garth.
"Adesso Gartht Saio Filius per te e la tua sposa, giura sulla corona di Xilliux che proteggerai sempre il tuo popolo, che lo difenderai in prima persona dai nemici che verranno e che sarai pronto a sacrificarti per loro." Declamò Cri Sàn Miro.
"Lo giuro signore"
“Con la consapevolezza di aver giurato il vero e che mai niente e nessuno metterà in dubbio la parola oggi data, io Cry – Sàn Miro Filius principe di Ymes, ti dichiaro il nuovo re di Xilliux. Adesso alzati e prostrati al tuo popolo Re Gartht Saio Filius, con la tua sposa Kaiala Luu Filius - Puu.” Ordinò ancora Cri Sàn Miro, fece un passo indietro lasciando passare al suo fianco Gartht Saio, nella sala del trono la cupola che lo sovrastava si aprì mostrando a tutto il popolo e non solo ai presenti, il nuovo re.
“Popolo di Xilliux ecco a voi i vostri nuovi sovrani."
"Vive il Re e Viva la Regina, viviate felici." augurò loro Cheindrik. Intanto che un ovazione si espandeva nella stanza e tra le genti che circondava il palazzo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7: Sono circa 2 anni terrestri.
8: Le spose devono indossare un velo che le corpo da capo a metà ginocchio, il velo è più doppio ad un delicato velo di seta poiché bene nasconde le fattezze della sposa. Le pose non si vestono di bianco ma di un colore che le rappresenti. In pratica il bianco non è il colore del matrimonio. Al contrario chi si veste tutto di bianco lo fa come simbolo di saggezzza e ricchezza interiore raggiunta
9 Inuira: È il diadema di ogni persona. Questi sono formati come se fossero dei mandala e sono impressi sotto pelle degli abitanti e dei possidenti. Ho scelto questo tipo di disegno perché un Inuira è un diadema che va crescendo ad ogni matrimonio, perché sono nuove discendenze. Proprio come in un mandala da un petalo possono formarsene altri e altri ancora in modo infinito. Il diadema dei Jyllenja sono quelli più antichi, poiché i Jyllenja sono stati i primi insediamenti su Xilliux, poi con la nascita delle fonti e dei confini sono nati i Thyr.
I jyllenia sarebbero come i continenti, i thyr alezei invece sono gli Stati.