bc

Sei donne e un libro

book_age12+
detail_authorizedAUTHORIZED
0
FOLLOW
1K
READ
like
intro-logo
Blurb

Il senatore del Regno, professor Magni, viene trovato cadavere in una libreria antiquaria di Milano. Il delitto è avvenuto di notte e a quell’ora la libreria avrebbe dovuto essere chiusa. Si tratta solo dei primo di una serie di omicidi efferati e apparentemente senza spiegazione.

Augusto De Angelis (Roma, 28 giugno 1888 – Bellagio, 18 luglio 1944) è stato uno scrittore e giornalista italiano, attivo soprattutto durante gli anni del fascismo. Nella sua breve carriera scrisse poco meno di una ventina di romanzi polizieschi, nella maggior parte dei quali è protagonista il commissario De Vincenzi, capo della squadra mobile di Milano (cui la Rai ha dedicato, con il titolo di Il commissario De Vincenzi, fra il 1974 e il 1977, due serie televisive con Paolo Stoppa nei panni dell"investigatore), un personaggio arguto ma molto umano, attraverso il quale l"autore si svincolò presto dai cliché dell"investigatore di stampo anglosassone, creando una sorta di Commissario Maigret italiano ante litteram. Nonostante il buon successo dei suoi romanzi, tuttavia, De Angelis non poté goderne a lungo: la censura del regime fascista infatti impose il sequestro del romanzi noir nonché la chiusura della famosa collana dei gialli Mondadori, sia perché vedeva con sospetto il genere letterario noir cosiddetto d"élite, considerato come un prodotto della cultura anglo-sassone, sia perché, per motivi propagandistici e di ordine pubblico, tendeva a far scomparire il crimine dalle cronache e dalla letteratura. A causa dei suoi articoli pubblicati sulla "Gazzetta del Popolo", scritti dal 25 luglio all"8 settembre 1943, fu arrestato con l"accusa di antifascismo e successivamente trasferito nel carcere di Como. Uscì di prigione nel 1944 dopo aver scontato diversi mesi di detenzione, estremamente provato e debilitato dalla prigionia, tornò a Bellagio sul lago di Como dove risiedeva, ma ebbe la sfortuna d"incontrarsi con un "repubblichino" della zona, che per una banale discussione, lo aggredì con pugni e calci, tanto da causarne la morte, avvenuta pochi giorni dopo per le conseguenze del pestaggio.

chap-preview
Free preview
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti Principali personaggi della vicenda Prologo Dopo un'ora di sonno Gualtiero Gerolamo Pietrosanto Le prime indagini Tre donne Patt... «Un vittorioso, un fortunato della vita» Un romanzo d'amore Il peso dell'inconoscibile Una coppia di assassini?... «La Zaffetta» – Venetia 1531 La Darsena di Porta Ticinese «Povera figliaccia di mamma sua!» Giri attorno a un punto ignoto Il «confidente» Harrington Il «bigatt» Colloqui... spiritici Il «parco dei cervi» Battute d'aspetto Le donne sono sei La seduta «Da trent'anni lo odiavo» Epilogo

editor-pick
Dreame-Editor's pick

bc

Luna Della Seconda Opportunità

read
9.3K
bc

Una seconda possibilità

read
1.0K
bc

La mia ex moglie miliardaria

read
27.5K
bc

Rifiutata, ma non distrutta

read
4.0K
bc

Mai più

read
10.0K
bc

Il rimpianto del miliardario

read
17.4K
bc

Vendermi all'alfa

read
7.7K

Scan code to download app

download_iosApp Store
google icon
Google Play
Facebook