Il progettoQuesto è il secondo testo, che gli Stati Generali delle Donne SGD, pubblicano con la KKIEN Publishing International, una casa editrice che si distingue per la sua capacità di accogliere le novità anche in questo campo, nella Collana dedicata alle “Donne Ieri Oggi e Domani”, ai loro percorsi, alle loro esperienze, alle loro testimonianze. Un lavoro che vuole fornire materiale di conoscenza, ricerca e testimonianza.
Gli Stati Generali delle donne, dopo avere attraversato dal 2014 ad oggi, in lungo e largo lo Stivale, hanno verificato ancora una volta quante siano le professioni, i meriti e le proposte che le donne mettono o vorrebbero mettere a disposizione del proprio Paese.
Può apparire un discorso generico in quanto è noto che la strada da percorrere è lunga e tortuosa.
Eppure, la storia politica di questi ultimi anni lo ha evidenziato, c’è sempre più bisogno di dare rappresentanza alle richieste della società, in termini di legislazione, politiche economiche, di diritti ma anche di cultura altra.
Esiste inoltre la necessità che le rappresentanze istituzionali siano guidate da persone che abbiamo acquisito esperienza territoriale, specialisti formati e a contatto con la società e le sue manifestazioni di bisogni. Un bagaglio di esperienze anche di genere per lo più misconosciuto.
Questo testo rappresenta l’inizio di una sfida (e come tale ha la ribalderia e l’ingenuità) tutta al femminile di offrire uno schedario cui attingere. Una risposta alla frase “non ci sono donne preparate” che è stata ricorrente negli anni per giustificarne l’esclusione dai luoghi decisionali.