Parla IL CUSTODE DEL CIMITERO
La voce circolava già da un po’, ma di recente ho avuto la conferma: per mancanza di fondi, l’ospedale civile è costretto a chiudere alcune strutture e naturalmente, non volendo privare i cittadini dei servizi sanitari indispensabili, si comincia da quella ritenuta più inutile.
Detto tra noi, come si fa a ritenere inutile l’obitorio del dipartimento di Medicina Legale? Dove metteranno i defunti bisognosi di autopsia? È presto detto, al cimitero. In che modo porteranno i cadaveri sono problemi loro, quel che interessa a me è sapere il nome del medico che verrà a presidiarlo. Ce ne manderanno uno appositamente da piazzale del Verano, ci hanno assicurato.
Naturalmente sono in ansia. A parte l’aver sempre finito con il litigare con qualsiasi medico legale che abbia messo piede nel mio cimitero, il più delle volte per divergenze di opinioni, io ho conseguito la specializzazione proprio lì. Cosa farò, se quello mi dovesse riconoscere? Il pensiero mi toglie per diversi giorni la voglia di lavorare.
* * *