bc

Congresso medico con delitto

book_age0+
0
FOLLOW
1
READ
like
intro-logo
Blurb

Durante un congresso medico, una dottoressa viene trovata assassinata nella sua stanza d'albergo. Se ne occupano il maresciallo dell'Arma Vitale e il capo della Squadra Mobile incaricato delle indagini.La vicenda si svolge fra Genova, Milano, Ginevra e Cleveland; coinvolge imprese multinazionali, ambienti ospedalieri e laboratori di ricerca che studiano la produzione di organi umani generati da cellule staminali.

chap-preview
Free preview
Presentazione

Presentazione

Congresso medico: vengono subito in mente luminari che arrivano da tutto il mondo per annunciare scoperte e progressi scientifici. L’occasione è motivo per conoscenze personali che si fanno nelle sale congressuali, ma anche in ambiti privati. Niente di nuovo sotto il sole. Può tuttavia capitare – ma il tutto è riconducibile alla fantasia narrativa – che nelle camere degli alberghi dove alloggiano i congressisti possano succedere avvenimenti insoliti. Nel caso specifico, nientemeno che un delitto.

Un maresciallo dei Carabinieri che in passato aveva sofferto problemi renali s’improvvisa malato immaginario. Si crede alle viste di gravi malanni. Non gli basta farsi visitare da una specialista in un importante ospedale milanese; vuole addirittura presenziare a un congresso internazionale di nefrologia. Di paroloni e relazioni scientifiche non pensa di capirci molto. Il suo è più che altro un comportamento scaramantico, un modo per allontanare paure con ogni probabilità infondate. Se non che...

Una dottoressa viene trovata distesa in una pozza di sangue. La Procura della Repubblica apre un procedimento. Sulla base delle risultanze dei Carabinieri del RIS, un uomo viene arrestato: si tratta d’uno scrittore di gialli divorziato, poeta mancato e non più in tenera età, noto per la sua militanza giovanile in gruppuscoli di estrema destra. Nella vicenda si intrecciano due eccezionali personalità diverse fra loro, ma entrambe in possesso di non comune fiuto investigativo. Si tratta del suddetto maresciallo dell’Arma e del capo della Squadra Mobile incaricato delle indagini.

La narrazione si sposta fra Genova, Milano, Ginevra e Cleveland; tocca ambienti ospedalieri e laboratori di ricerca. L’enigmatica figura della vittima si scontra con progetti rivoluzionari finalizzati alla produzione di organi umani generati da cellule staminali. Sono in ballo investimenti giganteschi che cercano di sfruttare le opportunità offerte dalla collaborazione fra pubblico e privato nel settore della sanità. Divergenti strategie di mercato che implicano il possesso di rivoluzionari ritrovati nel campo della biologia molecolare creano accesi antagonismi nella dirigenza di imprese multinazionali. Le implicazioni hanno riflessi negli organismi di controllo della Borsa americana e in un comune lombardo dove vengono alla luce tangenti e pastette amministrative.

Si scopre che l’uomo sospettato d’omicidio aveva una relazione con la vittima, che addirittura doveva incontrarla nella presumibile ora della morte stabilita dal medico legale. Prove schiaccianti a suo carico sembrano inchiodarlo.

Un incontro in una libreria milanese specializzata di genere noir si rivelerà determinante. Il ritrovamento di un telefono cellulare rubato porterà infine alla soluzione del giallo.

Prima però ne succedono delle belle...

editor-pick
Dreame-Editor's pick

bc

Via dall'inferno

read
115
bc

Oscura passione, raccolta The Little Black Chronicles 1-4

read
820
bc

Le spose di Bridgewater: Serie sui Ménage di Bridgewater

read
1.5K
bc

La tentazione della carne

read
190
bc

Il ritmo perfetto

read
1.0K
bc

Un'ultima speranza

read
54
bc

I divorziati

read
170
dreame logo

Download Dreame APP

download_iosApp Store
google icon
Google Play