bc

Anime allo specchio

book_age12+
detail_authorizedAUTHORIZED
3
FOLLOW
1K
READ
like
intro-logo
Blurb

«Chi mi conosce sa ch"io sono scontrosa come un"ortica e che le mie temerità non sono fatte che di parole scritte». In una lettera del "25, di ritorno da Parigi, Amalia Guglielminetti descriveva così il suo carattere. E probabilmente mentiva almeno in parte, poiché sapeva bene che la sua vita si presentava ai contemporanei come uno scandalo capace di scompaginare il quieto vivere della società benpensante cui apparteneva. In effetti, bastava poco a scandalizzare il perbenismo borghese della Torino di quegli anni, ma Amalia vi si impegnò con un gusto trasgressivo insolito specie per una donna del suo tempo.

Tratto da un articolo apparso sul Corriere della Sera il 9 maggio del 2004 ad opera di Paolo Di Stefano.

"Anime allo specchio", raccolta di brevi novelle pubblicate per la prima volta nel 1920, rappresentano una piccola testimonianza della vocazione provocatoria e del gusto libertario della scrittrice torinese.

L"autrice

Amalia Guglielminetti (Torino, 4 aprile 1881 – Torino, 4 dicembre 1941) è stata una scrittrice e poetessa italiana.

chap-preview
Free preview
Indice
Indice IL RAMO DI LILLÀ LA FALENA E IL LUME L'OPINIONE DEGLI ALTRI LA SERENA IGNORANZA UN PICCOLO SEGRETO L'IMMAGINE E IL RICORDO LA MATRIGNA È PARTITA IL CUORE MALATO COME UN'OMBRA L'OSPITE IL SOTTILE INGANNO QUESTA È LA VERITÀ NESSUNA COLPA È SCRITTO NEL DESTINO UN COLPO DI SPERONE ANDANTE APPASSIONATO L'AMICO INTIMO IL DOLCE EGOISMO UN UOMO DI CORAGGIO DAME A SCEGLIERE LA SIGNORA È TORNATA LO SCOPO SEGRETO IL VIAGGIO LA SAGGEZZA DEL DESTINO ALLEGRO, MA NON TROPPO IL VIGILE AMORE IL NOME Credits

editor-pick
Dreame-Editor's pick

bc

L'Alfa rifiutato

read
21.1K
bc

Inodore

read
8.3K
bc

Il Mio Compagno a Sorpresa

read
5.4K
bc

Una seconda possibilità

read
1.0K
bc

Passione a corte, Erotico fantasy - Raccolta 1

read
3.1K
bc

Rifiutata, ma non distrutta

read
4.0K
bc

L'Alfa senza cuore

read
27.4K

Scan code to download app

download_iosApp Store
google icon
Google Play
Facebook