bc

Una giornata in frigo

book_age12+
detail_authorizedAUTHORIZED
1
FOLLOW
1K
READ
like
intro-logo
Blurb

Tra il fantasy e il romanzo di p********a etica, tra la saga militare e quella di costume, “Una giornata in frigo” dissolve i confini di genere e propone al lettore una realtà apparentemente grottesca e satirica, poi col proseguire dei capitoli sempre più venata di sfumature sentimentali, semicomiche, drammatiche al punto da sfiorare il tragico.

Quale potrebbe mai essere la storia di un libro i cui capitoli (colazione, merenda, pranzo, dessert, spuntino di mezzanotte…) ricordano più le voci di un menù giornaliero? Di un libro i cui personaggi (e qui il lettore tradizionalista storcerà il naso, sospettoso) sono nientemeno che comunissimi alimenti refrigerati (lattughe dalle mille sottane, malinconiche torte alla meringa, salsicce con velleità politiche e formaggini innamorati)?

Inutile precisarlo, lo scrittore si è qui divertito a fantasticare, a trasporre le infinite storie di una nazione dei giorni nostri nei ristretti ambiti di una “società da frigo”: cambiano i nomi, il colore e la consistenza dei protagonisti, ma la potenza del messaggio etico, filosofico, comunitario, esce innegabilmente rafforzato proprio da questo straniamento di luoghi e di costumi.

Si diverta il lettore ad accompagnare un superbo salame nell’ascesa al trono del frigo, o a deridere con le streghe (gli integratori vitaminici) un goffo barattolo di strutto che suo malgrado è trascinato al centro del panorama politico del suo ripiano. Insegua egli un minuscolo pomodoro nell’erculeo tentativo di fuggire dalla sua prigione alimentare; sogni pure assieme a un anonimo petto di tacchino, che ancora spera di riprendere non solo le sembianze di uccello da cortile, ma anche di leggiadro signore dell’aria.

Se assieme a un sorriso la storia vi avrà strappato anche qualche riflessione sulla passeggera follia che è la vita dei Dudenti (“duri denti”: così sono chiamati gli uomini dalle loro stesse vivande), l’obiettivo dell’autore potrà ritenersi felicemente raggiunto.

Laureato in lingue e culture internazionali, Raffaele Isolato applica le sue ricerche in campo etico ed epistemico a novelle e romanzi che spaziano dal fantasy al noir, al filone avventuristico, alcuni dei quali già pubblicati in rete e cartaceo. In attesa di pubblicazione sono altre raccolte di saggi e i più significativi esperimenti poetici. Tra i titoli pubblicati su sss: Attacco al potere (La Saga dei Perfetti e degli Imperfetti vol.I), Chi vuole andare in TV?, Viaggio a Nord, Dall’altra parte del nulla, Lineamenti di religione universale, Inferno XXI (poema didascalico-allegorico in trenta canti), Il nulla imperfetto, Nati alla luna nuova, Viaggio a Lost City, L’angelo dalle ali di carta, La pietra e lo scandalo (raccolta di novelle d’argomento erotico), Il Presidente (tragedia in cinque atti in versi sciolti).

chap-preview
Free preview
Indice
Indice Colazione Merende di mezza mattina Spuntino di mezzogiorno Pranzo Dessert Merenda pomeridiana Assaggio pre-cena Cena L’avventore clandestino Spuntino di mezzanotte “ Malvagi o no, devono essere ben disperati, gli uomini. Vuoi sapere una cosa, Alvise caro? Nessuno può togliermi dalla testa che anche loro facciano parte di un immenso frigorifero (tanto più grande di Firgi) che i nostri regni terrestri li contiene tutti, in file ordinate e numerate. Fuori da questo mega-frigo essi ossequiano altri dei, che a tratti li prelevano dai loro ripiani per nutrirsene, e triturandoli li rimpastano per farne sempre di nuovi, senza sosta, così da dare un senso allo scorrere dei secoli, e riempire gli spazi siderali là fuori…” Il duca Aurigi, vino d’annata

editor-pick
Dreame-Editor's pick

bc

Ossessione: la sua sposa in fuga

read
6.7K
bc

Oh, per amore dei compagni

read
5.4K
bc

Salvati dal Re della Mafia

read
6.2K
bc

Sposata con il miliardario senza cuore

read
8.7K
bc

Lui mi ha rubato il cuore, io gli ho rubato il bambino

read
2.7K
bc

Vendere la mia verginità a un amministratore delegato

read
11.3K
bc

Amore forzato con un mafioso

read
1K

Scan code to download app

download_iosApp Store
google icon
Google Play
Facebook